Elenco blog personale

martedì 25 marzo 2014

Scegliamo di vivere nella Terra Pura



Alcuni appunti di lettura del libro di Thick Nhat Hanh " La nostra vera dimora".
In questo testo si fa riferimento ad un ramo del Buddhismo Mahayana fondato sul sutra della Terra Pura, diffuso in Cina e in Giappone, in cui si evoca il Buddha Amitabha e la sua meravigliosa Terra Pura.
Il maestro Thay  dice che il Buddha Amitabha e la Terra Pura sono creazioni della nostra mente. Se la mente evoca un luogo salutare, felice e sicuro,viviamo nella Terra Pura.  Se pratichiamo azioni salutari siamo nella Terra Pura. In cinese la parola bontà è tradotta come “ciò che è salutare”.
La Terra Pura è sempre a nostra disposizione;  è la pratica del “dimorare felicemente nel tempo presente” che ci permette di rimanervi stabilmente. 
Quando cerchiamo la Terra pura stiamo cercando noi stessi, e la creiamo con il respiro, con la consapevolezza di ogni gesto, ogni passo, ogni sguardo.
La felicità dipende dalla capacità personale di nutrire la felicità e  di trasformare la sofferenza che abbiamo dentro”.  La sofferenza rende possibile la felicità, come dai rifiuti si crea la terra dove nascono i fiori.
La Terra Pura è un luogo dove c’è tantissima comprensione e amore, dove esiste solo parola e azione salutare, dove il cuore è pulito e limpido.
In un luogo dove tutti sono arrabbiati, dove c’è avidità e ingordigia, nasce l’inferno.
“Con un solo sguardo compassionevole possiamo trasformare un mondo infernale”. Ogni gesto in consapevolezza, mangiare una mela, camminare, cucinare, ci fa provare pace, felicità, gioia, ci fa dimorare nella Terra Pura.
Possiamo essere tra coloro che vogliono creare un pezzetto di Terra Pura in ogni angolo del cosmo.
Che è poi il Regno di Dio dei cristiani, nel qui ed ora; siamo con Gesù ogni volta che si pratica amore, fratellanza, capacità di perdono.
Incontreremo molte prove da superare, e sarà la pratica della consapevolezza che aiuterà la trasformazione e la guarigione.
Tutto ciò che è fuori di noi, si genera dalla nostra mente e dal nostro cuore. Quando la mente è tranquilla, si crea un principio di saggezza, che ci indica la strada giusta.
Un libro pieno di saggezza assolutamente consigliato.

giovedì 6 marzo 2014

Mettere a fuoco


Riflettevo questa mattina su quanto ognuno di noi possa essere condizionato nei propri comportamenti dai dolori del passato non elaborati, non capiti, non accettati.
Ci sono persone che non riescono mai ad essere completamente serene, perché hanno dentro di sé un dolore: una madre anaffettiva, un genitore violento, un fidanzato o un marito crudele, un lutto, o anche un evento meno eclatante ma che ha creato una qualche ferita. Questo dolore può creare reazioni di difesa, aggressività, di isolamento, di depressione,  di inadeguatezza.
Non ci rendiamo conto che esiste un punto nel cerchio del tempo, che ci permette sistemare il passato ed il futuro, ed è il presente, che è l’unico tempo reale . 
Viviamo sempre solo in un eterno presente, dove possiamo “aggiustare” passato e futuro, un po’ come si fa con l’obiettivo della macchina fotografica.
Mettiamo a fuoco il presente, guardiamo in profondità, guidati da comprensione e compassione ciò che è avvenuto, accettiamo che il passato non poteva che essere così come è stato. Chi ci ha causato dolore non poteva che essere così e sicuramente ha causato dolore anche a sé stesso; auguriamoci che abbia avuto la possibilità di migliorare la sua situazione.
Ci può essere utile analizzare ciò che è successo nel passato con un atteggiamento di accettazione e comprensione, possiamo intravvedere nelle tracce degli avvenimenti della vita di ognuno le conseguenze delle nostre azioni. 
L’osservazione senza giudizio ci permette di eliminare le colpe e così guarire le ferite, le quali ci fanno vivere come malati, ci rubano tante energie che potremmo trasformare in gioia e creatività.
Mettere a fuoco il presente vuol dire anche vedere chiaramente in quello che ci succede, chiedersi perché un avvenimento  ci crea qualche problema, un incontro  ci fa arrabbiare, qualcosa  ci ha turbato. Solo osservando, senza giudicare, con leggerezza e il sorriso sulle labbra,  facciamoci delle domande, cerchiamo delle connessioni, con l'intenzione di stare meglio, di essere in armonia; così introduciamo chiarezza, luce,  nella nostra vita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...