Elenco blog personale

sabato 19 novembre 2011

Leggere sé stessi - libri consigliati

"Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico  che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso". Così diceva Marcel Proust. Leggere un libro ci può aprire un mondo, può cambiarci la vita. Può tracciare una strada e guidarci nel percorrerla. Ci fa porre domande e poi forse trovare le risposte.
Qui sotto elencherò alcuni degli autori di libri per me importanti su questo percorso di ricerca della consapevolezza.


I libri di Thich Nath Hanh
Il Maestro Thay usa parole comprensibili e chiare per avvicinarci ad argomenti non semplici da affrontare attraverso testi scritti tanto tempo fa e destinati a pochi eletti in grado di leggerli e capirli. Ho letto alcuni libri del maestro Thay e sicuramente ne parlerò nei prossimi post.



I libri di Carla Perotti
Carla è la mia maestra di yoga. E' una persona straordinaria, colta e saggia. Ha avuto ed ha ancora tanto da dire e da fare. Ne riparleremo più avanti nel dettaglio







I libri di Jon Kabat-Zinn.
Kabat-Zinn ha fondato negli Stati Uniti la Clinica di riduzione dello stress dove vengono utilizzati metodi di meditazione orientale e di scienza occidentale. I suoi testi sono di piacevole lettura, con molti spunti pratici. Per me è un grande maestro.



I libri di Eckhart Tolle.
Ho letto Il potere di Adesso, brutta traduzione del titolo dall'inglese The power of now perché  trovo che dia una nota un po' aggressiva che non c'è nell'originale. Sono un po' meno in sintonia rispetto agli altri autori, ma penso che questo testo sia molto importante, di quelli che possono cambiarti la vita. Sto leggendo ora Un nuovo mondo, molto interessante.




I libri di Parhamansa Yogananda
Sto leggendo Autobiografia di uno jogi. Era da un po' di tempo che l'avevo comprato e mi stava aspettando. Non ero ancora pronta per apprezzarlo. E' il racconto di una vita davvero straordinaria. Ne scriverò sicuramente più avanti.

5 commenti:

  1. Ero adolescente quando ho letto Autobiografia di uno Yogi. E ho pure Essere Pace di Thich Nath Hanh.
    Eh sì...

    RispondiElimina
  2. In effetti avrei dovuto svegliarmi un po' prima; c'erano troppi miracoli per i miei gusti, ma sto imparando che i miracoli non sono eventi poi così straordinari..Grazie, Ilaron! e ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie per le letture consigliate! E complimenti per il tuo nuovo e interessante blog! Giardinaggio per la mente? :D

    RispondiElimina
  4. Grazie Taro, è vero, si coltiva anche qui!

    RispondiElimina
  5. Non conosco Kabat-Zinn, è la prima volta che lo sento, interessante. Tutti gli altri sono testi noti. La citazione di Proust è bellissima, un'introduzione perfetta.
    Complimenti per il blog, mi unisco ai tuoi lettori!
    Su

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...