Elenco blog personale

venerdì 1 novembre 2013

Prendere nota tre volte


Leggevo che "Prendere nota tre volte" è un metodo utilizzato nel buddismo per diventare completamente consapevoli delle pulsioni o emozioni che proviamo.
 Se si sente un moto di avidità,  di rabbia, di rifiuto, di forte attrazione, si deve prenderne nota tre volte, ripetere tre volte -rabbia, rabbia, rabbia- per esserne tre volte consapevoli.
Il discepolo continua a fare quello che stava facendo, ma quando si diventa consapevoli e si prende nota, quella cosa che ci aveva turbati scompare.
Prendere nota tre volte, crea una distanza tra noi e l'emozione: essa è là e noi siamo qua.
Il Buddha disse ai suoi discepoli di farlo per ogni cosa. In questo modo, anzichè reprimere i problemi, se ne diventa coscienti, e nell'essere coscienti e focalizzandosi su di essi, i problemi si dissolvono o si risolvono facilmente.



Da: La verità che cura di Osho - ed. Oscar Mondadori

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche secondo me, qualche piccola regola può dare grandi risultati. A presto.

      Elimina
  2. Ho letto nel libro del Dalai Lama "la via della Liberazione" che uno dei principi dei Dharma è proprio prendere appunti... Non sapevo del "prendere nota tre volte" interessante! Grazie Patty
    Flora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La via della Liberazione" è uno dei libri che ho in attesa di essere letto; mi piace tantissimo l'onestà del Dalai Lama che ogni anno si confronta con gli scienziati e dice che se la scienza dimostra qualcosa che contrasta con i principi buddhisti, si deve dare ragione alla scienza. Grazie a te.

      Elimina
  3. In effetti a volte cerchiamo di reprimere le nostre emozioni perché le giudichiamo "sconvenienti" o poco vicine all'immagine che abbiamo di noi stessi, esserne consapevoli invece è un modo per risolvere questi conflitti. Grazie, ricorderò di prendere nota tre volte! A presto

    RispondiElimina
  4. Credo anch'io che se riusciamo a guardare in fondo a quello che ci succede, abbiamo maggiori possibilità di trovare soluzioni. Ciao carissima.

    RispondiElimina
  5. Grazie dei tuoi appunti, Patty, cercherò di ricordare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...