Elenco blog personale

giovedì 26 dicembre 2013

"La ricchezza della vita"


Nel grande ufficio che condividevo anni fa con alcuni colleghi, Luciana aveva appeso sulla colonna che divideva le nostre due scrivanie, un quadretto con alcuni consigli di vita quotidiana di Daisaku Ikeda. Mi sembravano molto sensati e saggi, perciò decisi di iniziare la giornata leggendo quelle parole. Dopo alcuni mesi, non ebbi più bisogno di leggerli, li avevo imparati a memoria e quando nella giornata mi capitava qualche difficoltà, mi veniva in mente la frase che mi aiutava a superare il problema. Sono semplici consigli che aiutano ad allentare le tensioni che a volte si creano per motivi anche  futili; li dedico in particolare a Lolle a cui li avevo promessi e a chi capita su queste pagine con i miei auguri di buone feste e soprattutto di  buona vita.


Oggi decido nuovamente  di dedicare  la mia vita al kosen-rufu.

Di essere forte  al punto che nulla possa alterare la pace del mio spirito.

Di trasmettere salute, gioia e speranza ad ogni persona che incontro.

Di fare sentire ai miei amici che c'è qualcosa di buono e di magnifico  in loro.

Di guardare il lato positivo di ogni cosa e di essere ottimista nella vita.

Di pensare solo al meglio e di sforzarmi ad agire solo nel migliore dei modi.

Di essere altrettanto felice del successo degli altri come lo sarei del mio.


Di non dimenticare alcun errore del passato e avanzare risolutamente per ottenere i migliori risultati nel futuro.

Di dedicare così tanto tempo a migliorarmi da non restarmene più per criticare gli altri.

Di essere troppo forte per la paura, troppo nobile per la collera, troppo felice per l'inquietudine.

Di approfondire la mia fede ogni giorno affinché il Gohonzon mi mostri il cammino della mia vita.

(Il kosen rufu è la realizzazione della pace, il rispetto assoluto per la dignità della vita - il Gohonzon è l'oggetto di culto del Buddhismo Nichiren)

8 commenti:

  1. Voglio stamparli e appenderli anch'io in ufficio. Sulla porta ho messo già un altro messaggio, forse di Oscar Wilde: "Tutti coloro che passano da questo ufficio vi portano gioia. Alcuni entrando, altri uscendo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, se non altro chi entra si chiede se vuole essere tra i primi o tra i secondi!

      Elimina
  2. Oggi, dopo tante giornate passate in compagnia mi sono ritrovata sola, anche mio marito e le mie figlie sono usciti e io mi godo pace e silenzio... e anche una connessione decente ad internet!!
    Scopro così, solo oggi, questo bellissimo regalo di cui ti ringrazio davvero tanto, la saggezza di queste parole d'ora in poi accompagnerà anche la mia giornata... farò tesoro di questo dono, grazie!!!
    Buon 2014, a presto!

    RispondiElimina
  3. Belle queste frasi. Le stamperò anch'io. Un bel modo di iniziare il nuovo anno e chissà che il 2014 non sia l'anno del mio Gohonzon.

    Grazie per essere passata da me. Mi fa molto piacere aver scoperto I tuoi blog. Penso che abbiamo molte cose in commune.

    Serena giornata
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono i blog in cui si condividono esperienze, in qualche modo si cresce insieme perchè ognuno dà qualcosa. Grazie a te e a presto.

      Elimina
  4. Patty grazie davvero per avere condiviso questo tesoro a mia volta lo diffonderò così aumentiamo la massa critica di risvegliati consapevoli e sereni! Evviva! Buona vita anche a te! Artemide

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...