Elenco blog personale

martedì 25 marzo 2014

Scegliamo di vivere nella Terra Pura



Alcuni appunti di lettura del libro di Thick Nhat Hanh " La nostra vera dimora".
In questo testo si fa riferimento ad un ramo del Buddhismo Mahayana fondato sul sutra della Terra Pura, diffuso in Cina e in Giappone, in cui si evoca il Buddha Amitabha e la sua meravigliosa Terra Pura.
Il maestro Thay  dice che il Buddha Amitabha e la Terra Pura sono creazioni della nostra mente. Se la mente evoca un luogo salutare, felice e sicuro,viviamo nella Terra Pura.  Se pratichiamo azioni salutari siamo nella Terra Pura. In cinese la parola bontà è tradotta come “ciò che è salutare”.
La Terra Pura è sempre a nostra disposizione;  è la pratica del “dimorare felicemente nel tempo presente” che ci permette di rimanervi stabilmente. 
Quando cerchiamo la Terra pura stiamo cercando noi stessi, e la creiamo con il respiro, con la consapevolezza di ogni gesto, ogni passo, ogni sguardo.
La felicità dipende dalla capacità personale di nutrire la felicità e  di trasformare la sofferenza che abbiamo dentro”.  La sofferenza rende possibile la felicità, come dai rifiuti si crea la terra dove nascono i fiori.
La Terra Pura è un luogo dove c’è tantissima comprensione e amore, dove esiste solo parola e azione salutare, dove il cuore è pulito e limpido.
In un luogo dove tutti sono arrabbiati, dove c’è avidità e ingordigia, nasce l’inferno.
“Con un solo sguardo compassionevole possiamo trasformare un mondo infernale”. Ogni gesto in consapevolezza, mangiare una mela, camminare, cucinare, ci fa provare pace, felicità, gioia, ci fa dimorare nella Terra Pura.
Possiamo essere tra coloro che vogliono creare un pezzetto di Terra Pura in ogni angolo del cosmo.
Che è poi il Regno di Dio dei cristiani, nel qui ed ora; siamo con Gesù ogni volta che si pratica amore, fratellanza, capacità di perdono.
Incontreremo molte prove da superare, e sarà la pratica della consapevolezza che aiuterà la trasformazione e la guarigione.
Tutto ciò che è fuori di noi, si genera dalla nostra mente e dal nostro cuore. Quando la mente è tranquilla, si crea un principio di saggezza, che ci indica la strada giusta.
Un libro pieno di saggezza assolutamente consigliato.

4 commenti:

  1. Patty, tu hai letto anche Osho? Lo vedo spesso nelle librerie, ma non l'ho mai acquistato.

    RispondiElimina
  2. Ho alcuni libri di osho che ho iniziato e voglio finire di leggere quest'anno; è stato il guru simbolo dei movimenti di protesta degli anni Sessanta e Settanta; era contro tutte le religioni e ogni forma di potere; i suoi insegnamenti tendono a far riacquistare la libertà dai condizionamenti e la gioia di vivere. E' stato una persona eccezionale anche se per me a volte è troppo "sopra le righe".

    RispondiElimina
  3. Ne sono convinta, la nostra felicità non può che nascere dentro di noi... dev'essere sicuramente una lettura interessante, prendo nota.

    Mi ha colpito e fatto riflettere il post "mettere a fuoco", com'è difficile a volte lasciar andare il passato, com'è difficile perdonarsi, vivere il presente, non sentirsi inadeguati...
    Grazie per questi momenti di riflessione, a presto

    RispondiElimina
  4. Felice di condividere; è Carla, la mia maestra di yoga che dà ottimi consigli di lettura. A presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...