Elenco blog personale

mercoledì 22 gennaio 2014

Bakti Yoga – la via della devozione

Qualche appunto per vedere, dopo il Karma Yoga, che cos'è il Bakti Yoga, la via della devozione.
Con la via della Bakti sono le emozioni che ci aiutano ad arrivare alla auto-realizzazione. 
Devozione non solo nel senso dell’adorazione di Dio, ma soprattutto nel coltivare la gratitudine e  la consapevolezza delle manifestazioni dell’Energia creatrice.
Jaya Row fa l’esempio del gustare in questo modo un piatto di riso, il quale, con il suo colore, il suo sapore, la consistenza, la capacità di nutrire, è perfetto.  Devozione quindi come comprensione profonda dell’essenza di ogni cosa nella sua diversità. 
E’ allineamento con la Legge che crea la realtà e riconoscerla come perfetta. 
Altro  punto importante è comprendere che siamo una parte del tutto, pur ognuno con le proprie peculiarità, e non e“separati da”.
E' possibile dunque trovare gli aspetti comuni su cui cooperare, lavorare al meglio e vivere in pace. Un atteggiamento di cooperazione, un’attitudine benevola, permette di attrarre anziché respingere, scioglie i blocchi e fa sì che i rapporti con gli altri siano costruttivi. 
Anche identificarci con chi ci è vicino è un buon atteggiamento; le sue gioie saranno anche le nostre, e i suoi problemi saranno alleviati dalla nostra attenzione e aiuto. In questo modo anche la nostra tendenza al desiderio compulsivo si attenuerà. 
Inoltre, quando si prova gratitudine, ogni momento diventa occasione di celebrazione e ringraziamento, la vita acquisisce un senso di sacralità. Sarà il discernimento, l’intelletto radicato nello Spirito che guiderà le nostre emozioni.

Fonti: Video di Jaya Row, incontri con Giacomo Bonaveglio

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Non so se qualche appunto così schematico possa essere utile a qualcuno; grazie a te per passare sempre anche da queste parti.

      Elimina
  2. Ho scoperto la forza della gratitudine, anche se non attraverso questo antichi insegnamenti, ma grazie alla gratitudine davvero la mia vita è migliorata e riesco a comprendere l'insegnamento che viene dall'esempio del piatto di riso...

    Ho appeso in cucina invece il bellissimo decalogo "la ricchezza della vita" e una copia l'ho regalata alle mie figlie, siamo ferme alla prima voce, è difficile essere forti al punto che nulla possa alterare la pace dello spirito ma provarci è già un buon inizio!

    Grazie
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, sono d'accordo con te, facciamo del nostro meglio, proviamo ad osservare le nostre reazioni, è già molto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...