Elenco blog personale

giovedì 13 febbraio 2014

Essere contenti e felici


Ancora qualche appunto sugli insegnamenti di Jaya Row presentati da Giacomo Bonaveglio il lunedì sera.
Una frase da stampare bene nella nostra mente: il solo dovere della nostra vita è essere contenti e felici.
Sembra difficile, ma se osserviamo ciò che di solito ci rovina la giornata, sono  piccoli giochi dell’ego, litigi tra parenti o colleghi, aspettative non realizzate, resistenza ai cambiamenti. È la mente irrazionale che ha il sopravvento sull’intelletto, sulla nostra parte razionale.
Come fare allora per rinforzare l’intelletto, il discernimento ? Schematizzo alcuni consigli che J. Row trae dai suoi studi vedici.
Essere testimoni imparziali, privi di pregiudizi, cercare di essere obiettivi, avere un ruolo distaccato, non farsi trascinare dalle passioni;
mettersi nel ruolo dell'osservatore, che è quello dello spirito;
non alimentare rabbia, avidità, sete di potere;
non pretendere di cambiare il mondo, il mondo cambierà se lavoreremo su noi stessi;
tenere presente che non siamo solo corpo e mente, ma soprattutto intelletto e spirito, lasciarci guidare da questa consapevolezza, rafforzando così l’intuito che ci fa trovare soluzioni;
fare  ciò che dobbiamo fare, come Arjuna, accettare le nostre responsabilità, analizzare i nostri comportamenti;
operare con spirito di dedizione, per una causa elevata, espandere il cerchio di amore.
Non è facile, specialmente quando ci troviamo ad affrontare problemi seri, ma anche in quei casi fare resistenza è controproducente; meglio accettare, osservare il dolore, fare del nostro meglio, attendere che torni l'equilibrio, e ricominciare a sorridere.

2 commenti:

  1. Un vecchio e umilissimo parroco (sarà morto da una quindicina di anni), quando da bambina frequentavo la chiesa, al termine delle confessioni ci diceva, soprattutto a noi giovani: sii sempre felice e contento, sorridi sempre. Io non capivo, nel ciclone dell'adolescenza mi sembrava un consiglio un po' sciocco. Solo ora comincio a farmi un'idea di cosa intendesse con quelle parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che anche papa Francesco sarebbe d'accordo con il tuo umile parroco! Che sia il nuovo corso? D'altra parte è evidente a tutti che spesso si vive da musoni lamentosi e attaccabrighe e che qualcosa va cambiato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...