Elenco blog personale

giovedì 8 dicembre 2011

Affrontare lo stress

Un buon adattamento alle situazioni difficili comporta creare spazi che ci ridiano gioia e vitalità, coltivare interessi e relazioni.
A volte però si creano strategie di adattamento non appropriate, come ad esempio non voler riconoscere o ammettere l'esistenza di tensioni, di avere dentro di sé dolore o rabbia.
Oppure affrontare lo stress con fumo, alcolici, farmaci, droghe.
Anche il cibo può essere usato anzichè per nutrirci, per affrontare un momento o una situazione emotivamente difficile.
Queste sono risposte che creano ulteriori pressioni e stress e impediscono di affrontare efficacemente i problemi, di crescere e guarire.
L'alternativa sana a queste risposte autodistruttive è non reagire allo stress, ma cercare delle risposte.
Immettere consapevolezza, cioè essere consapevoli di quello che ci succede nel momento in cui sta accadendo.
Non rispondere reprimendo i pensieri e le emozioni che emergono, ma riconoscere l'evento stressante, il nostro impulso a reagire, emozioni, pensieri, sensazioni.
Questo atteggiamento riduce l'intensità della reazione.
Non è facile, l'attenzione e la calma vanno praticate a lungo, durante tutta la giornata; spesso la risposta potrà essere una semplice accettazione di ciò che è.
In molti casi lo stress deriva dalle necessità di conferma del nostro ego, ma qui si apre un altro discorso che va affrontato a parte.
Di fronte all'evento stressante, a volte per calmarci basta dire " Eccomi in una situazione di stress", portare consapevolezza su ciò che avviene nel nostro corpo.
Può essere anche utile portare l'attenzione al respiro, staccare un attimo dalla situazione, sentirsi meno identificati in essa.
E poi quando la causa dello stress è passata, rendersene conto e concentrare la nostra energia nel presente, cercando di evitare di rimuginare troppo.
Data la risposta stacchiamoci da quella situazione.
Insomma, ancora una volta il segreto sta nell'ascolto, nell'osservazione, nell'accettare ciò che è, e da qui, trovare le risposte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...