Elenco blog personale

giovedì 29 dicembre 2011

Fisica quantistica e processo di guarigione (2)

(continuazione del post precedente)


Il principio dell'entanglement (intreccio), già ipotizzato negli anni Venti e poi provato con esperimenti accurati dal fisico francese Aspect nel 1982, dimostra che due particelle, compresi gli atomi, a prescindere dalla distanza che vi è tra loro, sono sempre e comunque collegate. Se cambia un elettrone, si conforma simultaneamente anche l'elettrone a distanza. Rimangono intrecciati in quanto parte di uno stesso sistema.
Anche le persone, che sono composte da atomi, sono in collegamento tra loro.
Oltre all'entanglement, altro caposaldo della quantistica è l'equazione del fisico Pauli; la persona può essere vista come massa, ma si può trattare come energia, a livello elettromagnetico. L'equazione spiega come evolve una particella quantistica nello spazio-tempo.
Vi sono state molte interpretazioni di questa equazione.
Una di esse è la teoria del multiverso di Everett, che dice che ognuno di noi si realizza in infinite sovrapposizioni in infiniti mondi coesistenti al di fuori del nostro spazio-tempo. Se questo è vero, ci saranno infinite gradazioni tra l'essere malato e l'essere sano e vi saranno molte possibilità di intervento dal punto di vista terapeutico.
A me sembra un'affermazione da film di fantascienza, ma vi sono serissimi siti web di fisica  che parlano di queste cose.
Un'altra interpretazione, ortodossa ma molto criticata, afferma che queste sovrapposizioni ad un certo punto non ci sono più, avviene il collasso della funzione d'onda. In questo caso, il terapeuta o il farmaco cercano di produrre un collasso della funzione d'onda terapeutico sulle infinite sovrapposizioni.
Interessante a questo proposito l'esperimento del paradosso del gatto di Schrodinger. Gatto vivo o gatto morto? La quantistica ci insegna che non si parte battuti, che in sovrapposizione, tutto può essere possibile.
Vedremo meglio le implicazioni di questi concetti con il processo di guarigione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...