Elenco blog personale

giovedì 6 marzo 2014

Mettere a fuoco


Riflettevo questa mattina su quanto ognuno di noi possa essere condizionato nei propri comportamenti dai dolori del passato non elaborati, non capiti, non accettati.
Ci sono persone che non riescono mai ad essere completamente serene, perché hanno dentro di sé un dolore: una madre anaffettiva, un genitore violento, un fidanzato o un marito crudele, un lutto, o anche un evento meno eclatante ma che ha creato una qualche ferita. Questo dolore può creare reazioni di difesa, aggressività, di isolamento, di depressione,  di inadeguatezza.
Non ci rendiamo conto che esiste un punto nel cerchio del tempo, che ci permette sistemare il passato ed il futuro, ed è il presente, che è l’unico tempo reale . 
Viviamo sempre solo in un eterno presente, dove possiamo “aggiustare” passato e futuro, un po’ come si fa con l’obiettivo della macchina fotografica.
Mettiamo a fuoco il presente, guardiamo in profondità, guidati da comprensione e compassione ciò che è avvenuto, accettiamo che il passato non poteva che essere così come è stato. Chi ci ha causato dolore non poteva che essere così e sicuramente ha causato dolore anche a sé stesso; auguriamoci che abbia avuto la possibilità di migliorare la sua situazione.
Ci può essere utile analizzare ciò che è successo nel passato con un atteggiamento di accettazione e comprensione, possiamo intravvedere nelle tracce degli avvenimenti della vita di ognuno le conseguenze delle nostre azioni. 
L’osservazione senza giudizio ci permette di eliminare le colpe e così guarire le ferite, le quali ci fanno vivere come malati, ci rubano tante energie che potremmo trasformare in gioia e creatività.
Mettere a fuoco il presente vuol dire anche vedere chiaramente in quello che ci succede, chiedersi perché un avvenimento  ci crea qualche problema, un incontro  ci fa arrabbiare, qualcosa  ci ha turbato. Solo osservando, senza giudicare, con leggerezza e il sorriso sulle labbra,  facciamoci delle domande, cerchiamo delle connessioni, con l'intenzione di stare meglio, di essere in armonia; così introduciamo chiarezza, luce,  nella nostra vita.

2 commenti:

  1. Essere in armonia.......... il mio desiderio più grande, ma difficilissimo da mettere in pratica
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ciò che mostri nel tuo blog, direi proprio che l'armonia la metti in pratica, almeno negli oggetti che riesci a realizzare!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...